Read e-book online Ad alto potenziale: Storie di bambini plusdotati (Italian PDF

By Viviana Castelli,Antonella Torriani,Simona Spinelli,Rosella Meloni

«Essere genitore di un bambino dotato
è un po’ come vivere sulle montagne russe.
A volte si sorride, a volte si resta senza fiato.
A volte si experience, a volte si urla. A volte il percorso è così snervante che non si può fare altro che piangere».

La plusdotazione è una caratteristica individuale che si manifesta nel five in keeping with cento della popolazione. Il termine è usato in step with definire soggetti con un livello di abilità generale molto al di sopra della media. I bambini plusdotati sono estremamente curiosi, hanno idee strane e bizzarre, discutono i dettagli, manifestano pareri e sentimenti molto forti e manipolano le informazioni. Spesso, però, faticano a socializzare con i compagni, ottengono risultati scolastici al di sotto delle loro pontenzialità, manifestano problemi di comportamento, e possono talvolta essere vittime di atti di bullismo.
In Italia questi bambini il più delle volte non vengono riconosciuti nelle loro peculiarità e diventano vittime di diagnosi sbagliate (deficit di attenzione, dislessia, spettro autistico…).
Questo libro racconta los angeles loro storia, quella di bambini e ragazzi senz'altro dotati di alte capacità ma soprattutto portatori di bisogni da accogliere e a cui rispondere. Perché non si tratta di geni o fenomeni, ma in prima istanza di persone. Farfalle di cristallo, tanto intelligenti quanto sensibili, fragili e spesso non capite.
Per questo è stata creata l’associazione Step-net onlus, l. a. Rete di sviluppo, di supporto e di riferimento according to il talento, le emozioni, il potenziale e l. a. plusdotazione a sostegno di famiglie, scuole ed esperti, che hanno a che fare con bambini e ragazzi proficient, cioè plusdotati. Perché ogni individuo ha il diritto di venire sostenuto nel suo percorso di crescita consistent with poter essere un bambino sereno prima e un adulto in grado di offrire un importante contributo al miglioramento della nostra società poi, in un’ottica che favorisca il benessere sociale.

Viviana Castelli, nata a Milano, è presidente nazionale dell'associazione Step-net onlus, l. a. rete di riferimento in step with los angeles plusdotazione in Italia. È anche tesoriere di CTS talented aps. Vanta al suo attivo circa quaranta convegni sulla plusdotazione, di cui tre internazionali. Sposata, con due figli, Greta e Filippo, nella vita si occupa di rapporti commerciali con different realtà. Laureata in filosofia è peer educator e formatrice. È autrice del progetto Stepgate, l. a. rete delle scuole italiane in line with l. a. plusdotazione.

Antonella Torriani, nata in provincia di Pavia, fin dall'inizio è alla guida dell'associazione Step-net onlus nazionale. È vicepresidente nazionale di Step-net onlus e di CTS talented aps. Vanta al suo attivo circa quaranta convegni sulla plusdotazione, di cui tre internazionali. Sposata, mamma di Susanna e Luca, nella vita si occupa di consulenza e formazione. È peer educator e formatrice in step with l. a. plusdotazione. È autrice del progetto Stepcare consistent with le famiglie e i professionisti della salute.

Simona Spinelli, nata a Milano, da aprile 2014 è consigliere e da gennaio 2015 è tesoriere nazionale dell'associazione Step-net onlus. È presidente di CTS proficient aps, associazione di promozione sociale che si occupa di attività consistent with le famiglie con bambini e ragazzi plusdotati, di formazione e di sostegno alla ricerca. Ha partecipato, come relatrice, a decine di convegni dedicati alla plusdotazione, di cui tre internazionali. Sposata, ha due figli, Riccardo e Leonardo, lavora nell'ambito della consulenza societaria. È peer educator e formatrice sulla plusdotazione in keeping with i docenti. È coautrice dei progetti Stepgate e Stepcare.

Rosella Meloni, nata a Torino, dal luglio 201 [...]

Show description

Read Online or Download Ad alto potenziale: Storie di bambini plusdotati (Italian Edition) PDF

Similar special education books

Living With Dyslexia: The social and emotional consequences by Barbara Riddick,Angela Fawcett PDF

This e-book reinforces the necessity for figuring out and help for childrenwith dyslexia from mom and dad and academics, but additionally the significance of thechildren's personal knowing in their strengths and weaknesses in orderto fulfil their potential.  it's going to be advised studying for allthose focused on dyslexia.

Download PDF by Friederike Jung: Wohnen erwachsener Menschen mit geistiger Behinderung unter

Diplomarbeit aus dem Jahr 2005 im Fachbereich Pädagogik - Heilpädagogik, Sonderpädagogik, observe: 1,4, Justus-Liebig-Universität Gießen (Institut für Heil - und Sonderpädagogik), Sprache: Deutsch, summary: In Kapitel 2 wird der Begriff der geistigen Behinderung umrissen. Ebenso werden Schwierigkeiten aufgezeigt, die sich im Zusammenhang mit seiner Definition ergeben.

Get Inclusive Education: Perspectives on pedagogy, policy and PDF

Inclusive schooling is complicated, multi-faceted and ever-changing and up to now there was no fastened definition of what's intended by means of the time period ‘inclusion’, resulting in confusion approximately what inclusive schooling really skill in perform. ? This key textual content introduces readers to the underlying wisdom and wider complexities of inclusion and explores how this may relate to perform.

Exklusion durch Inklusion?: Stolpersteine bei der Umsetzung - download pdf or read online

Mit schulischer Inklusion werden sehr anspruchsvolle Erwartungen und zum Teil idealistische Vorstellungen verknüpft. Zweifellos kann Inklusion Enormes leisten & in der Praxis funktioniert sie aber nur innerhalb bestimmter Grenzen und Rahmenbedingungen sowie auf der foundation realistischer Zielsetzungen.

Additional info for Ad alto potenziale: Storie di bambini plusdotati (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Ad alto potenziale: Storie di bambini plusdotati (Italian Edition) by Viviana Castelli,Antonella Torriani,Simona Spinelli,Rosella Meloni


by Brian
4.0

Rated 4.84 of 5 – based on 7 votes